Domenica 11 Giugno, ore 18:00, Art Art Impruneta inaugura “SGUARDI”

Domenica 11 Giugno, ore 18:00, Art Art Impruneta inaugura “SGUARDI”

"Architettura del ventennio a Firenze", esposizione fotografica visitabile sino al 27 Giugno

186
0
CONDIVIDI

Domenica 11 Giugno alle ore 18:00 si inaugura presso la Galleria IAC in via della Croce 41 all’Impruneta la mostra fotografica “SGUARDI – Architettura del ventennio a Firenze”. L’esposizione resterà visitabile sino al 27 Giugno, dal giovedì alla domenica, ore 16:30-19:30, ingresso libero.

“SGUARDI” è l’ultimo evento proposto dall’Associazione Culturale Art Art Impruneta prima dell’estate, interessante e godibile progetto che accomuna l’arte visiva della fotografia con l’ingegno dell’architettura novecentesca, fascista nel dettaglio, fiorentina per di più. I dodici autori – Piero Alessandra, Franco Busignani, Gaia Bizzarri, Mauro Cenci, Luca Federici, Luisa Garassino, Massimo Macherelli, Aldo Meschini, Renato Piazzini, Gloria Romoli, Giovanna Sparapani, Antonio Vinzi – hanno svolto la loro ricerca fotografica sugli esempi architettonici più importanti del ventennio fascista a Firenze, cercando di porre in risalto le caratteristiche salienti di ciascun edificio anche in quei casi dove (vedi Stadio Franchi e Stazione di Santa Maria Novella) le specifiche destinazioni hanno comportato trasformazioni ed adattamenti normativi rispetto i progetti originari o mettendo in luce lo stato di degrado (vedi ad esempio l’ex Manifattura Tabacchi) in cui alcuni versano.

“Portare Firenze alla Galleria IAC di Impruneta! – ha dichiarato il Presidente di Art Art Joele Risaliti – Non un semplice modo di dire, bensì la nostra proposta per l’estate 2017: fotografi e artisti cittadini hanno condotto un’indagine nella storia attraverso l’architettura, fissando nei loro scatti il passaggio fascista visibile nell’urbanistica fiorentina. Un’ideale maniera di chiudere questa prima metà dell’anno vissuta con Art Art, cogliendo l’occasione per ringraziare chi esporrà e chi ha esposto nella nostra Galleria, chi è intervenuto e chi interverrà alle nostre mostre. Vi aspettiamo domenica 11, alle ore 18:00!

CONDIVIDI
Articolo precedenteVia ad Antella in Festa, inaugurate manifestazione e nuova Piazza U.Peruzzi!
Articolo successivoImpruneta Rescue One: weekend di esercitazione e formazione organizzata dalla Protezione Civile
L’Associazione Culturale Art-Art, nata nel 2002 dalla trasformazione dello storico gruppo dei Pittori e Scultori Imprunetini, aperta ad ogni forma d’arte e di comunicazione espressiva, è arrivata oggi a comprendere al suo interno 120 artisti, fra cui Artisti Soci Onorari di chiara fama internazionale. Con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, Art-Art promuove molteplici mostre, eventi, corsi, concorsi, simposi, performances di scultura in terracotta, conferenze e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale; è attiva con progetti insieme al volontariato sociale e la beneficenza, organizzando aste a favore di associazioni impegnate nel sociale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista Art-Art, strumento indispensabile per veicolare le idee, le iniziative dell’Associazione e la cultura in generale. Nel mese di settembre 2008 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo dell’Associazione, Galleria IAC - Impruneta Arte Contemporanea -, in via della Croce 41. Nello spazio suddetto vengono organizzate mostre personali e collettive che vedono la partecipazione di artisti invitati, provenienti da varie parti del mondo, in uno scambio che riteniamo fertile e stimolante. Degna di nota è anche la collaborazione con molte Associazioni toscane, Musei e gallerie nazionali, proficuo intreccio di competenze diverse per organizzazioni di eventi. Molte le collaborazioni con le Province e i Comuni toscani, con l’Amministrazione Comunale di Impruneta e la Regione Toscana. Art-Art è Socia Fondatrice dell’Associazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino, Firenze e Socia di Aparte, Associazione Pecci Arte, Prato.