Collettiva D’estate: Art Art Impruneta vi augura buone vacanze!

Collettiva D’estate: Art Art Impruneta vi augura buone vacanze!

310
0
CONDIVIDI

Si conclude l’attività di questo primo semestre dell’Associazione ARTART e della GALLERIA IAC con una Collettiva degli Artisti. L’inaugurazione è fissata per domani, sabato 30 Giugno, ore 18:00. Ingresso Libero.

Questi gli artisti che esporranno:

Antonio Bernardini, Giuseppe Cassandro, Bruno Chiarini, Marina Corbinelli, Mariella De Fazio, Simone del Carmine, Giovanna Fortini, Annie Gheri, Angiolo Lombardini, Paolo Luzzi, Mariella Magherini, Mario Moretti, Fiorella Noci, Riccardo Neri, Roberto Parlanti, Carmelina Rotundo. Sylvia Teri, Giuseppe Tocchetti, Bianca Vivarelli. 

Come spiega la critica d’arte Sonia Salsi: “Interessante il panorama che ci viene presentato sull’Arte Contemporanea nelle sue varie declinazioni, in un concetto di Arte onnicomprensivo,senza distinzioni o pregiudiziali sui “generi” e le “tipologie”, ma con un incontro fra i vari linguaggi, nei quali dialogano tradizione e innovazione.
E interessante è l’incontro di tante personalità, di ciascun artista (che è tale proprio perché è un unicum, è irripetibile) con tutti i partecipanti, in una concezione condivisa di arte, come espressione di tante creatività che portano agli altri il proprio messaggio e lo condividono tra loro e con il pubblico. 

L’allestimento di questa Mostra ci consente di percorrere, in una sorta di sincretismo visivo, forme d’arte mutuate dalla tradizione figurativa,che viene ripensata in rinnovata sensibilità, insieme alle più variegate espressioni della Contemporaneità, che riflette sull’ “oggetto” e sulla “matericità” dell’Arte in termini concettuali e sperimentali, ironici e pensosi, leggeri e meditativi, neobarocchi e minimalisti, in una con-fusione di linguaggi che non vuol essere un babelico labirinto, ma una ricerca trasversale, senza preclusioni pretestuose.”

Questa Mostra resterà aperta fino al 31 agosto ed accompagnerà le vacanze degli Artisti e di tutta l’Associazione: un buon auspicio per una ripresa degli incontri con il prossimo settembre!

CONDIVIDI
Articolo precedente“Festa della Solidarietà” a Mondeggi il 3 e 4 Luglio: il ricavato devoluto all’Ass.C.A. per l’acquisto di un Neurofeedback
Articolo successivoTragedia ad Impruneta: duplice omicidio nella notte in via Longo
L’Associazione Culturale Art-Art, nata nel 2002 dalla trasformazione dello storico gruppo dei Pittori e Scultori Imprunetini, aperta ad ogni forma d’arte e di comunicazione espressiva, è arrivata oggi a comprendere al suo interno 120 artisti, fra cui Artisti Soci Onorari di chiara fama internazionale. Con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, Art-Art promuove molteplici mostre, eventi, corsi, concorsi, simposi, performances di scultura in terracotta, conferenze e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale; è attiva con progetti insieme al volontariato sociale e la beneficenza, organizzando aste a favore di associazioni impegnate nel sociale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista Art-Art, strumento indispensabile per veicolare le idee, le iniziative dell’Associazione e la cultura in generale. Nel mese di settembre 2008 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo dell’Associazione, Galleria IAC - Impruneta Arte Contemporanea -, in via della Croce 41. Nello spazio suddetto vengono organizzate mostre personali e collettive che vedono la partecipazione di artisti invitati, provenienti da varie parti del mondo, in uno scambio che riteniamo fertile e stimolante. Degna di nota è anche la collaborazione con molte Associazioni toscane, Musei e gallerie nazionali, proficuo intreccio di competenze diverse per organizzazioni di eventi. Molte le collaborazioni con le Province e i Comuni toscani, con l’Amministrazione Comunale di Impruneta e la Regione Toscana. Art-Art è Socia Fondatrice dell’Associazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino, Firenze e Socia di Aparte, Associazione Pecci Arte, Prato.