Art Art Impruneta: il 14 Ottobre si inaugura la 44° Collettiva di...

Art Art Impruneta: il 14 Ottobre si inaugura la 44° Collettiva di San Luca

ore 17:30, alla Galleria IAC di Impruneta

110
0
CONDIVIDI

L’Associazione Art Art Impruneta è lieta di invitarvi alla 44° Mostra Collettiva di San Luca, consueto appuntamento espositivo visitabile alla Galleria IAC dal 14 al 29 Ottobre, in concomitanza con la millenaria Fiera di San Luca che animerà Impruneta con iniziative, mercati, giochi. Inaugurazione: Sabato 14 ottobre, ore 17:30.

La mostra, inserita nel circuito AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), ospiterà le opere di svariati artisti, di seguito enunciati: Umberto Arciero, Antonio Bernardini, Gaia Bizzarri, Marino Cassandro, Giuseppe Cassandro, Bruno Chiarini, Marina Corbinelli, Mimmo Corrado, Alfredo Correani, Enzo Correnti, Simone Del Carmine, Giovanna Fortini, Annie Gheri, Nicole Guillon, Angiolo Lombardini, Valter Lavezzini, Paolo Luzzi, Maurizio Mafucci, Manuela Masi, Mario Moretti, Fiorella Noci, Marco Orsucci, Giuliano Piccardi, Roberto Parlanti, Carolina Jofrè Pita, Joele Risaliti, Carmelina Rotundo, Patrizia Sabella, Alessandro Scemi, Giuseppe Tocchetti, Bianca Vivarelli, Stefano Zellini

La critica Sonia Salsi introduce con tal recensione la mostra:

“Anno dopo anno, l’Associazione ARTART sa ben cogliere, nelle sue modalità organizzative, l’aspetto artistico, culturale, antropologico sotteso alle manifestazioni in onore di S.Luca, protettore di Impruneta: all’aprirsi delle manifestazioni che si articoleranno per una intera settimana, la Galleria IAC accoglie le opere dei Soci e di tutti gli Artisti interessati a costruire una manifestazione collettiva, nella quale si esprimono e si articolano tante diverse personalità, tanti stili, tante tecniche. 

Come per il passato, non è possibile illustrare le opere di ogni artista, visto il rilevante numero di presenze, ben trentadue, che caratterizza anche questo anno. L’allestimento sapiente di Patrizia Sabella offre, però, come di consueto una possibile chiave di lettura delle singole personalità e della comunanza di intenti di tutti e di ciascuno. 

Interlocutori essenziali della Manifestazione, il Territorio di Impruneta, le Associazioni e le Istituzioni tutte, a testimonianza di valori nei quali la Comunità si riconosce: valori religiosi e culturali, storici e aneddotici, morali, etici, modellati e tramandati dal Tempo fino alla nostra Contemporaneità , sempre più “liquida” e sempre più alla ricerca di certezze. 

Questa Collettiva, che declina in forma d’Arte il sentire collettivo, potrebbe essere un punto di riferimento per tutti.”

Il Presidente di Art Art Impruneta, Joele Risaliti, esprime “soddisfazione per rinnovare una tradizione consolidata della nostra Galleria, dimostrando un’accentuata vitalità in un momento di importante socialità imprunetina, rappresentata dalla Fiera di San Luca. Ospitare le opere di ben 32 artisti è, per noi, un onere ed un onore, nella consapevole ambizione di donare a chi visiterà la mostra uno sguardo sia personale che collettivo del sentire artistico legato alla millenaria Fiera. Vi aspettiamo, l’ingresso è gratuito!”

Orari di apertura: da giovedì alla domenica, 16:30-19:30

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa curiosità: il Comune di Impruneta mette all’asta su E-Bay oggetti non più usati!
Articolo successivoAl via la stagione di musica live del Sicurcaiv, un pezzo di storia di Grassina
L’Associazione Culturale Art-Art, nata nel 2002 dalla trasformazione dello storico gruppo dei Pittori e Scultori Imprunetini, aperta ad ogni forma d’arte e di comunicazione espressiva, è arrivata oggi a comprendere al suo interno 120 artisti, fra cui Artisti Soci Onorari di chiara fama internazionale. Con la finalità di diffondere la ricerca artistica e culturale a partire dal territorio di Impruneta, Art-Art promuove molteplici mostre, eventi, corsi, concorsi, simposi, performances di scultura in terracotta, conferenze e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale; è attiva con progetti insieme al volontariato sociale e la beneficenza, organizzando aste a favore di associazioni impegnate nel sociale. E’ dotata di una sua rivista quadrimestrale, La Rivista Art-Art, strumento indispensabile per veicolare le idee, le iniziative dell’Associazione e la cultura in generale. Nel mese di settembre 2008 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo dell’Associazione, Galleria IAC - Impruneta Arte Contemporanea -, in via della Croce 41. Nello spazio suddetto vengono organizzate mostre personali e collettive che vedono la partecipazione di artisti invitati, provenienti da varie parti del mondo, in uno scambio che riteniamo fertile e stimolante. Degna di nota è anche la collaborazione con molte Associazioni toscane, Musei e gallerie nazionali, proficuo intreccio di competenze diverse per organizzazioni di eventi. Molte le collaborazioni con le Province e i Comuni toscani, con l’Amministrazione Comunale di Impruneta e la Regione Toscana. Art-Art è Socia Fondatrice dell’Associazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino, Firenze e Socia di Aparte, Associazione Pecci Arte, Prato.