11° Torneo della Befana, il top del calcio giovanile a Firenze…ed il...

11° Torneo della Befana, il top del calcio giovanile a Firenze…ed il Belmonte trionfa con i Pulcini 2007!

1082
0
CONDIVIDI

Di seguito il comunicato di Adriasport Cervia:

“Si è conclusa l’undicesima edizione del Torneo della Befana di Firenze, competizione nazionale di calcio giovanile regolarmente autorizzato dalla FIGC LND SGS di Roma, organizzato da Adriasport Cervia in collaborazione con la società sportiva ASD Belmonte di Firenze.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 72 squadre, in rappresentanza di 49 Club tra dilettanti e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono sfidati in un totale di 190 partite durante le tre giornate del weekend dell’Epifania su sette impianti sportivi dei comuni di Firenze e Bagno a Ripoli. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, tra gli altri, l’on. Luca Lotti, ministro per lo sport, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e il delegato CONI Firenze Paolo Mangini, mentre ha preso parte alle premiazioni Vasco Brogi, vice Presidente LND. Il Mori s. Stefano di Trento ha trionfato nella categoria allievi 2003, i milanesi della Rhodense nei giovanissimi 2004 e i partenopei della Cantera Portici Academy negli esordienti 2005. Scendendo di età, i bergamaschi dell’Atalanta hanno prevalso negli Esordienti 2006, i locali del Belmonte nei Pulcini 2007 e i fiorentini dell’Atletico Levane Leona nei Pulcini 2008. I piccolissimi 2009 dei “primi calci” sono invece stati premiati tutti come vincitori. 

 Un ringraziamento va a tutti i partecipanti al torneo, ai volontari dei vari impianti sportivi, alle società dilettantistiche e professionistiche iscritte, allo staff di Adriasport coordinato da Leo Lucchi, Giorgia Mariotti, Davide Caprari e Nicola Simonelli e ai comuni di Firenze e Bagno a Ripoli per l’ospitalità.”

Nota (di merito) a parte, infine, dopo aver riservato un articolo esclusivo ai piccoli locali del 2006, va ai Pulcini 2007 del Belmonte: sono stati loro, infatti, i vincitori del torneo nella categoria di appartenenza. I ragazzi allenati da Bigioli Iuri hanno disputato le partite del weekend al campo sportivo del Club Sportivo (al Parco delle Cascine) di Firenze, con tali risultati:

  • Affrico sq. bianca – Belmonte 0-6
  • Casolese – Belmonte 0-5
  • Capolona Quarata – Belmonte 1-2
  • Affrico sq. blu – Belmonte 0-2
  • Invictus FC – Belmonte 1-5

Cinque gare dei piccoli bianco-rossi per altrettante vittorie, ottenimento del punteggio pieno e, conseguenza automatica, primo posto in classifica: 1° Belmonte a 15 punti, 2° Africo sq.blu a 12, 3° Invictus FC a 7. Un applauso ai mini-fenomeni di Mr. Bigioli, rinominati dopo il torneo “Gli Invincibili”. Ecco i ragazzi in rosa: Baldassarri Matteo, Bonaccorsi Matteo (3 gol), Caponi Leonardo (8 gol), Cesari Mattia, Chiacchieroni Tommaso, Ciabatti Niccolò (1 gol), Decani Gabriele (5 gol), Gerini Diego, Manago Francesco, Scopelliti Samuele (3 gol).